Paris o Parigi?

Come si dice Paris o Parigi?

Sono nato a Parigi e per me è Paris ma senza l’accento italiano e quindi senza pronunciare la “s” finale. E’ bello tornarci ogni tanto, ci sono cresciuto e i ricordi sono tanti ovviamente. Paris è la capitale della Francia ma oltre a questo, è anche una città differente di tutte le altre città francesi. Lì non si parla neanche nello stesso modo, la città è frenetica e lo stile di vita adottato dai parigini è diverso. Tutto un programma!

IMG_0381

Consiglio la formula appartamento

In effetti niente di meglio per visitare la Ville Lumière.  E’ più semplice di quanto si pensa affittare un appartamentino

English: Street sign of the Avenue des Champs-...

nel centro di Parigi anche perché vi sono mille soluzioni proposte online. Ho personalmente le mie preferenze in materia di zone e tipologia, se vuoi chiedimi un aiutino o un consiglio.

Essere centrali è decisamente importante, poi con una mappa della metro e un pass si viaggia alla grande da un sito all’altro senza mancare i momenti felici del caffè lungo e cornetto al burro la mattina e i bicchieri di vino nei troquets parisiens (bar tipici della città) accompagnati da una tartine (pane conditto) all’ora dell’aperitivo. Per cena no problem, c’è l’imbarasso della scelta se si è scelto un quartiere ideale lontano dai Champs Elysées dove gli altri turisti si ritrovano tutti, convinti di spendere bene e mangiando male.

Appartamento versus hotel

Premettiamo che viaggi sola/o, che andrai a Parigi con amici oppure che visiterai la capitale francese in famiglia. In tutti questi casi, alloggiare in un albergo può costituire un vantaggio solo se ti piace la formula poco flessibile dell’hotel e che non sei un amante della libertà durante le vacanze o le escapade.

Ad esempio, in hotel devi “vivere” in 9 metri quadri. Capisco che le giornate intendi passarle all’aperto ma potrebbe essere che la sera trovi simpatico poter metterti al computer e chattare mentre cuoce la Barilla che hai comprato Monop (catena supermercati francesi) bevendo un goccio di Bordeaux (famoso vino francese). La mattina dovrai rispettare gli orari della colazione e di sicuro non ti sentirai esattamente a casa quando giungendo alla sala, ti sembrerà che tutti guardano le tue occhiali perché ti sei appena svegliata/o. Non parliamo del piacere di bere il primo caffè senza dover neanche vestirsi per uscire. Se sei in famiglia o tra amici, la collazione sarà il felice momento in cui si mette a fuoco la giornata di escursione, aprendo cartine, guide e controllando alcuni punti con l’aiuto di google. Se sei negli affari, nel tuo appartamento organizzerai il tuo ufficcio di nomade vero e proprio. A proposito, cercate un appartamento con la connessione wifi, servizio in genere incluso a differenza di questi strani alberghi (sopratutto nel nostro paese) dove bisogna scendere nella hall per connettersi o peggio ancora, dove è a pagamento.IMG_0408

I servizi geniali

Immagina che in appartamento ti trovi non solo la tv satellitare, ma anche il divano sul quale ti puoi accomodare. Non solo avrai un letto per dormire in una camera, ma anche una cucina o angolo cottura, un soggiorno dove potrai sentirti a tuo agio e se sei in compagnia, dove potrai relazionarti, ridere, cantare e anche ballare! Per i soggiorni più lunghi, apprezerai sicuramente la lavastoviglie e la lavatrice (le mamme ringraziano e i single esultano!)

Paris c’est magnifique!

Va beh, qui sopra ho esposto un punto di vista, il mio. La penso così forse perché a me sembra più bello poter sentirmi un parigino quando ci soggiorno. Giustamente, ci sono nato ma assicuro che i miei amici hanno adorato questa formula di libertà quando siamo stati insieme.

Parigi è una città tutta da scoprire e non basta una visita. Se vuoi andare o tornare a Parigi prossimamente, vedi di organizzarti un attimo prima e scegliere intanto una base ideale per non perdere tempo nei trasporti, per vivere il quartiere dalla mattina alla sera e infine per fare un soggiorno molto local, godendoti le tue giornate al massimo e respirando l’atmosfera della vera Paris!

Riparleremo di Paris, promesso!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s